Notizie - News

Visite: 186

I ragazzi della nostra scuola vincono il concorso nazionale

“Informatica e responsabilità sociale 2021” – Iniziativa MIUR “Programma il Futuro”

Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), attraverso l’iniziativa “Programma il Futuro” fornisce alle scuole e agli alunni una serie di strumenti semplici, efficaci e facilmente accessibili per formare gli studenti alle basi scientifico-culturali dell’informatica. Tale formazione è fondamentale perché le nuove generazioni non si rapportino alle tecnologie digitali da consumatori passivi e inconsapevoli, ma come cittadini informati e dotati di senso critico, quindi partecipi di uno sviluppo sociale sostenibile e democratico.

 

Gli alunni della classe 3B, con la docente Marialuisa Di Maggio, sono risultati vincitori al Concorso Nazionale di Coding “Informatica e responsabilità sociale 2021” con il progetto "La verità è nell'equilibrio", elaborato in un ambiente di programmazione del sito code.org.

 

Tra tutti gli alunni della classe una menzione particolare va a due ragazzi, Michele Albino e Michele Patruno, meritevoli di aver guidato gli altri nella realizzazione del progetto.

 

A causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile concludere il progetto Programma il Futuro con il consueto evento celebrativo presso la sede del Ministero dell’Istruzione, ma i vincitori del concorso sono stati invitati a partecipare all’incontro tenutosi in videoconferenza venerdì 18 giugno 2021.

 

Vincitori (programmailfuturo.it)

 

torna all'inizio del contenuto