P.N.R.R. - Missione 4: Istruzione e ricerca

Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.

Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.

Con Italia Domani il Paese avrà una pubblica amministrazione più efficiente e digitalizzata, trasporti più sostenibili e diffusi, una sanità pubblica più moderna e vicina alle persone, una maggiore coesione territoriale, con un mercato del lavoro più dinamico e senza discriminazioni di genere e generazionali, maggiore investimento sulla ricerca, un sistema di istruzione più innovativo e inclusivo.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza costituisce un’opportunità unica per la crescita del Paese e per un rilancio economico a favore delle generazioni future. Il PNRR costituisce anche una sfida importante per la pubblica Amministrazione e per i singoli Ministeri, chiamati ad attuare un Piano articolato e ambizioso

La Missione 4 del PNRR mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di una economia ad alta intensità di conoscenza, di competitività e di resilienza, partendo dal riconoscimento delle criticità del nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca. Tra quelle individuate:

·       Carenze strutturali nell’offerta di servizi di educazione e istruzione primarie.

·       Gap nelle competenze di base, alto tasso di abbandono scolastico e divari territoriali.

Per affrontare e risolvere queste criticità occorre agire lungo tutto il percorso di istruzione: dalla scuola primaria all’università: occorre arricchire la scuola con l’insegnamento delle abilità fondamentali e delle conoscenze applicative coerenti con le sfide che la modernità pone.

La Missione “Istruzione e ricerca” si basa su una strategia che poggia, tra gli altri, sui seguenti assi portanti del settore Istruzione:

·      Miglioramento qualitativo e ampliamento quantitativo dei servizi di istruzione e formazione.

·      Miglioramento dei processi di reclutamento e di formazione degli insegnanti.

·      Ampliamento delle competenze e potenziamento delle infrastrutture scolastiche.

·      Sostegno ai processi di innovazione e trasferimento tecnologico.

A loro volta, tali obiettivi sono articolati in due componenti:

·      “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido all’Università”.

·      “Dalla ricerca all’impresa”.

Per accompagnare queste azioni sarà fondamentale un’attenzione specifica alle disparità regionali, e riqualificare la forza lavoro per farla attivamente contribuire all’attuazione delle transizioni ecologica e digitale.

PNRR Aggiornato.pdf