Baldaradio tv e Ortomatti, la parola e l'ambiente protagoniste alla Baldassarre
Progetti per competenze digitali, comunicative e sociali
Un’aula che diventa redazione, microfoni pronti a raccogliere pensieri e dichiarazioni dei protagonisti della scuola e perché no, del territorio, telecamere pronte a riprendere realtà nuove e consolidate e l'ambizione di raccontare come veri giornalisti.
Ha preso ufficialmente il via nella scuola Baldassarre il progetto PON “Baldaradio TV”. Si tratta di un’attività mirata che porta gli studenti a vivere da protagonisti l’esperienza del giornalismo televisivo.
Sotto la guida delle docenti, prof.sse Donatella Pasquadibisceglie e Stefania Tritto, gli studenti della scuola guidata da Marco Galiano, a suo tempo, in gioventù, speaker radiofonico, hanno allestito una vera e propria redazione scolastica, organizzandosi in gruppi di redattori, conduttori, tecnici e inviati. Tra gli obiettivi che il progetto intende perseguire si fa notare come in questa prima parte del percorso verrà realizzato un telegiornale realizzato in toto dai ragazzi, con in evidenza l'originale nome della testata, “BaldaNews”. I giovani giornalisti racconteranno le attività didattiche, i progetti e le curiosità della scuola.
"Il Giardino degli Ortomatti” è invece un progetto, ma soprattutto un'esperienza che coniuga educazione ambientale, sostenibilità e spirito di squadra. Guidati con passione e competenza dai docenti prof.ssa Daniela Matera e prof. Antonio Russo, gli studenti stanno tramutando i cortili interni dell’istituto in un "orto didattico", un laboratorio a cielo aperto in cui la semina e la piantumazione diventano esperienze di crescita individuale e collettiva.
Entrambi i progetti sono realizzati nell’ambito dei Programmi Operativi Nazionali (PON) e mirano a sviluppare rispettivamente competenze digitali, comunicative e sociali da una parte e scientifiche, ecologiche e sociali dall’altra, attraverso un approccio laboratoriale e creativo.
Baldaradio tv e Ortomatti, la parola e l'ambiente protagoniste alla Baldassarre

