La storia

Il territorio in cui si colloca la scuola risale ai processi di urbanizzazione avviati al termine degli anni ‘60 del secolo scorso.

A quel periodo risale la costruzione dell’edificio scolastico, che oggi, geograficamente, si colloca esattamente al centro della città, in una posizione sostanzialmente equidistante dalle aree più periferiche del tessuto urbano.

La scuola è stata intitolata dalla Città di Trani al Generale Ettore Baldassarre, nato a Trani il 27 aprile 1883, militare di carriera, il quale, nel corso del Novecento, prese parte sia alla guerra italo-turca sia ai due conflitti mondiali, ottenendo, in seguito al sacrificio della sua vita in battaglia nel deserto nordafricano a Marsa Matruh, la medaglia d’oro al valor militare. Il 27 giugno 2022 è stata celebrata la ricorrenza dell’ottantesimo anniversario della sua morte.

Sin dalla sua costruzione l’edificio ha sempre ospitato alunni della scuola secondaria di primo grado, rappresentando un punto di riferimento per molte famiglie tranesi che hanno affidato la formazione dei loro figli alla comunità educante della “Baldassarre”.

A partire dall’a.s. 2020/2021, il plesso scolastico è anche sede del CPIA BAT, con il quale la nostra scuola, di concerto con l’Amministrazione Comunale, ha siglato una convenzione per l’utilizzo condiviso delle aule e delle strumentazioni didattiche. Anche grazie a questa collaborazione il numero degli studenti iscritti al CPIA nel comune di Trani è aumentato sensibilmente.

Dall’a.s. 2022/2023, la nostra scuola è diventata sede dell’Università della Terza Età di Trani, offrendo gli spazi necessari per attuare un’ampia e interessante offerta formativa per molti cittadini del territorio.