Presentazione

La Scuola secondaria di primo grado “Gen. E. Baldassarre”, guidata a partire dall’a.s.2019-2020 dal Dirigente Scolastico, dott. Marco Galiano, è ubicata in un’area centrale della città di Trani, sita in Piazza Dante ed è, dal punto di vista della viabilità, ben collegata col resto del territorio cittadino.

La nostra comunità scolastica accoglie ragazze e ragazzi provenienti da realtà territoriali diversificate dal punto di vista culturale, economico e sociale: questo amplia, arricchisce e rende più complessa l’azione formativa, in una prospettiva di integrazione dei diversi bisogni, delle diverse provenienze e dei diversi desideri di chi la frequenta. La scuola, infatti, accoglie alunne e alunni dal quartiere “Sant’Angelo” (a nord) al quartiere “Pozzopiano” (a sud della città), dalle zone più centrali a quelle più periferiche, aree dai caratteri profondamente differenti dal punto di vista urbanistico e socio-economico. Ogni alunna, ogni alunno porta con sé l’ambiente in cui vive: l’azione formativa agisce nel tentativo sia di colmare le lacune sia di valorizzare le potenzialità che questi contesti forniscono.

Il nostro motto è “Oltre la scuola”, perché siamo convinti che la scuola debba “allargarsi” oltre le mura dell’edificio, spostando le sue ricadute nei differenti luoghi di vita nei quali le alunne e gli alunni sperimenteranno i saperi costruiti nel setting scolastico per garantire la loro emancipazione e la maturazione dei propri personalissimi talenti.

La presenza di alunni con bisogni educativi speciali e di altre etnie e culture rappresenta una sfida educativa e pedagogica, un punto di partenza per crescere insieme e per l’acquisizione di positivi comportamenti sociali nell’ottica di una “cittadinanza attiva”: a tale sfida risponde quotidianamente tutto il nostro team di docenti.

I numerosi rapporti di collaborazione con le diverse scuole del territorio, sia nel segmento inferiore che in quello superiore, rappresentano un’opportunità di crescita e di sperimentazione didattica nell’ottica di un’efficace e proficua continuità verticale per il successo formativo degli studenti. La presenza di vicine strutture socio-culturali, pubbliche e private, frequentate dagli studenti, permette di rispondere alle diverse esigenze presenti nella nostra comunità scolastica: tale ottica collaborativa caratterizza fortemente tutta l’azione formativa della scuola.