Open Day 2024-2025

Intestazione

Care mamme, cari papà,

a nome della comunità educante della «Baldassarre», sono lieto di comunicarvi che dal prossimo 18 gennaio, sino al 10 febbraio, sarà possibile iscriversi al primo anno della Scuola Secondaria di 1° grado per l’anno scolastico 2024-2025.

Sappiamo quanto questo momento rappresenti un momento di riflessione sul futuro. Un passaggio centrale nella costruzione dell’identità delle vostre ragazze e dei vostri ragazzi.

Ecco perché sentiamo forte la responsabilità di offrire opportunità didattiche ed educative accoglienti, rispettose dei ritmi di crescita di tutti e di ognuno: le alunne e gli alunni che entreranno ai primi di settembre del prossimo anno scolastico nella nostra scuola saranno molto diversi da quelli che ne usciranno tre anni dopo. Far maturare al meglio questa diversità è lo scopo della nostra scuola, permettendo a ragazze e ragazzi di vivere questa straordinaria esperienza da protagonisti, in una comunità che li sostenga, al fianco delle famiglie, nel disegno di questo entusiasmante progetto.

L’Offerta Formativa della «Baldassarre» si fonda su un meccanismo semplice: osservare e migliorare. Questo vale per gli alunni, per i docenti e per l’intera organizzazione, in una fitta rete di relazioni che rende questo agire reciproco e continuo. Per noi «qualità» significa questo: non accontentarsi mai, gioire dei risultati raggiunti e non scoraggiarsi di fronte agli ostacoli. In questa maniera abbiamo consolidato negli anni un corpo docente preparato umanamente e professionalmente, competente tanto negli aspetti «disciplinari» quanto in quelli «relazionali», capace di accompagnare ogni alunna e ogni alunno nel cammino di costruzione della propria personalità, attraverso una metodologia didattica basata “sull’imparare facendo”: le aule, i Laboratori, le certificazioni linguistiche in Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco; le gare di matematica e i progetti di scienze; i corsi per tutti gli alunni di pianoforte, chitarra, canto, flauto dolce e traverso, violino, batteria, musica elettronica e la BaldasSound, Orchestra e Coro; i giochi sportivi studenteschi; le attività teatrali, i progetti di lettura e scrittura creativa e gli incontri con gli autori; le sperimentazioni in lingue straniere con metodologia CLIL, con i progetti Erasmus+ e eTwinning; la rinnovata Biblioteca Scolastica “Vincenzo Pappalettera” e il nuovissimo Giardino degli Ortomatti...sono alcune delle opportunità offerte a chi viaggia con noi. Sul sito www.scuolabaldassarre.edu.it  troverete tutte le informazioni necessarie per conoscerci meglio.

Il nostro itinerario presenta anche proposte innovative a sfondo digitale attraverso la classe 3.0, opportunità basata sull’utilizzo di tablet e libri digitali, una scelta fondata allo stesso tempo sullo stile cognitivo dei nostri figli “nativi digitali” e sulla promozione delle competenze sociali. Tutte le aule e tutti i laboratori sono cablati, connessi ad internet e dispongono di uno schermo touch. L’innovazione, alla Baldassarre, è nella didattica, nella relazione educativa, nel fare scuola, utilizzando il digitale come strumento, non come finalità: un approccio critico teso a trarre dalle nuove tecnologie i vantaggi che offre, senza rimanerne soggiogati o esserne sottomessi.

Sino al 10 febbraio 2024, tutte le mattine dalle ore 9.00 alle ore 12.30, i pomeriggi del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 le famiglie potranno usufruire del nostro servizio di supporto per le iscrizioni e incontrare i docenti e il Dirigente Scolastico.

Per quanti vorranno visitare i nostri ambienti scolastici, trascorrere una mattinata alla Baldassarre, conoscere le docenti e i docenti, la scuola sarà aperta domenica 14 gennaio dalle 10:00 alle 13:00 per l’OPEN DAY, col benvenuto del Dirigente Scolastico.

Vi aspettiamo!!

Dott. Marco GALIANO