Premio nazionale Federchimica Giovani: Menzione speciale per Mariagrazia Ardito della Baldassarre
Per un elaborato chiaro e capace di affrontare un tema complesso: la chimica
Lei è Mariagrazia Ardito e frequenta la scuola secondaria di primo grado "Baldassarre". Ha una passione per le materie scientifiche ed in particolare per la chimica. Ad alimentare e rafforzare questi suoi interessi è sicuramente la sua docente di matematica e scienze, la prof. Iolanda Zecchillo.
Mariagrazia ha subito concretizzato questa passione partecipando ad un concorso organizzato da Federchimica, per la sezione Federchimica Giovani che, nel giorno della premiazione, lo scorso 24 novembre, ha premiato la giovane studentessa con una Menzione Speciale per la Sezione "Chimica generale" - Chemical Routine. Mariagrazia è stata premiata per aver realizzato un elaborato chiaro dal punto di vista espositivo ed in grado di affrontare con efficacia un argomento complesso come la chimica rapportata alla vita quotidiana, con un approccio originale, coinvolgente e servendosi di esempi concreti, ben documentati e particolarmente apprezzati dalla Giuria.
La studentessa, in base ai contenuti espressi ed ai materiali utilizzati, ha dimostrato che la chimica non è una disciplina astratta, ma un ramo del sapere che si rapporta ogni giorno nella realtà quotidiana concreta, rendendo la vita più sicura, semplice ed efficiente.
"La chimica è uno strumento al servizio del benessere collettivo": è questa la conclusione ed il "messaggio" che emergono, secondo la Giuria, dopo aver analizzato il lavoro di Mariagrazia, che ha presentato una disciplina che "entra" nella vita di tutti noi attraverso la medicina, lo sviluppo sostenibile ed i tanti materiali con cui entriamo in contatto.
Giovanni Ronco - Responsabile della Comunicazione Istituzionale Scuola Baldassarre Trani


