Swap party alla Baldassarre, ecco la sostenibilità concreta

Si terrà lunedì 15 dalle 16.30 alle 18.30

Lunedì 15 dicembre 2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 nell’androne della scuola “Baldassarre”, in piazza Dante Alighieri al n. 26, si terrà uno Swap party rivolto agli alunni, al personale scolastico e ai cittadini che vorranno partecipare, al fine di contrastare il fenomeno del fast fashion e per sensibilizzare a prediligere soluzioni sostenibili dando una “nuova vita” a oggetti che non si usano più, risparmiando denaro e riducendo i rifiuti da conferire in discarica.
L’idea è frutto del lavoro svolto durante la settimana di educazione civica nella classe 3M.
In cosa consiste lo Swap party e come si svolgerà?
Uno swap party è un evento in cui le persone si scambiano oggetti usati, come vestiti e accessori, senza utilizzare denaro, promuovendo il riuso in favore della sostenibilità ambientale.
La nostra è una lotta contro il fast fashion, fenomeno diffusissimo negli ultimi anni: l’industria tessile mondiale confeziona più vestiti del necessario, prodotti quasi sempre di bassa qualità che spesso utilizzano materie prime tossiche.
L’evento vuole essere anche un’occasione per socializzare e incontrarsi in un clima di festa e condivisione.
Lunedì 15 dicembre a partire dalle ore 16.30 gli ospiti saranno accolti all’ingresso della scuola in una postazione allestita ad hoc da un gruppo di alunni; i cittadini potranno lasciare un massimo di tre indumenti e/o di tre accessori e riceveranno in cambio lo stesso numero di ticket, con i quali potranno prelevare dalle varie postazioni un numero di indumenti e/o di accessori pari al numero di ticket ricevuti.
Gli indumenti e gli accessori da mettere a disposizione per lo scambio dovranno risultare in buone condizioni, puliti e stirati; gli indumenti dovranno essere consegnati con la taglia. Non sarà previsto scambio di scarpe, biancheria intima e gioielli.
Fra gli indumenti saranno accettati maglioni, maglie, canotte, camicie, cappotti, giacche, pantaloni, jeans, bermuda; fra gli accessori saranno accettati foulard, sciarpe, guanti, cappelli, cinture, portafogli, portachiavi.
Tra tutti gli alunni delle classi terze della Scuola saranno reclutati dodici volontari per collaborare all’organizzazione il giorno dell’evento.
L’ingresso sarà libero e l’accesso allo Swap party potrà avvenire fino alle ore 18.20.
Vi aspettiamo numerosi per contribuire a rendere il nostro mondo più sostenibile con un esempio concreto di economia circolare!
Secondo il Dirigente Scolastico della “Baldassarre”, dott. Marco Galiano, “la pregevole iniziativa dei nostri studenti rivela quanto sia importante l’azione didattica della Scuola per sviluppare negli stessi senso civico e spirito critico, che permettono di intervenire nella realtà per modificarla in meglio in favore del benessere di tutti e del pianeta”.
Grazie!