Organi collegiali

CONSIGLIO D’ISTITUTO

Il Consiglio d'Istituto fissa gli indirizzi generali degli aspetti educativi, gestionali e di programmazione economico finanziaria.

FUNZIONI E COMPETENZE

Il Consiglio d'Istituto delibera rispetto agli orari di funzionamento delle scuole e degli uffici e all'adattamento del calendario scolastico, approva il Piano Annuale e Triennale dell'Offerta Formativa, delibera il Programma Annuale.

Ne fanno parte il Dirigente Scolastico, rappresentanti dei genitori, del personale docente e del personale ATA. Il presidente è eletto tra i componenti eletti dai genitori.

DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. Marco Galiano

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO

Esposito Maria Tiziana

COMPONENTE GENITORI

Palma Amalia, Bozzetti Margherita, Pasquadibisceglie Emanuela, Dieta Daniela, Tresca Rossella Maria, Tarantini Margherita, Carucci Giuseppina.

COMPONENTE DOCENTE

Nenna Emilia, Laminafra Giuseppe, Colacchio Teresa, Stella Isabella, Calò Francesca, Mauro Maria Paola, Zecchillo Iolanda, Massari Caterina.

COMPONENTE PERSONALE A.T.A.

Parente Filippo, Frigione Mario

GIUNTA ESECUTIVA DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO

Dirigente Scolastico: Marco Galiano

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: Grazia Maria Cassanelli

Componente Genitori: Amalia Palma, Margherita Bozzetti

Componente Docente: Emilia Nenna

Componente personale A.T.A.: Mario Frigione

Elezioni del Consiglio d’Istituto triennio 2022/2025 - Proclamazione eletti

Liste candidati per le elezioni del Consiglio d'Istituto 27 e 28 novembre 2022

Scadenzario adempimenti per Elezioni Consiglio d'Istituto per il triennio 2022/23- 2023/24 - 2024/25

Decreto indizione elezione Consiglio d'Istituto 2022/2023-2023/2024-2024/2025

Elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto del 27 e 28 novembre 2022 - Deposito elenchi elettori

COLLEGIO DEI DOCENTI

È presieduto dal Dirigente Scolastico. Principalmente delibera in materia di funzionamento didattico dell'Istituto, di scelte culturali e didattiche, di progettazione e di aggiornamento. Tra gli altri compiti si ricordano l'elezione della componente docente del Comitato per la Valutazione degli Insegnanti, l'individuazione delle aree per l'assegnazione delle Funzioni Strumentali al PTOF, l'elaborazione e la verifica del Piano dell'Offerta Formativa e dei progetti, la definizione del Piano delle Attività Funzionali all'insegnamento che consentono l'accesso al Fondo d'Istituto, l'adozione dei libri di testo, l'organizzazione delle iniziative d'aggiornamento.

DIPARTIMENTI

I dipartimenti sono l’articolazione principale del Collegio dei docenti ed hanno le seguenti funzioni:

• la stesura della progettazione educativo-didattica;
  • la promozione e la sperimentazione di metodologie didattiche plurime;
  • la definizione di criteri uniformi di valutazione;
  • la scelta delle modalità di verifica e la costruzione di verifiche comuni;
  • la scelta dei libri di testo e dei materiali didattici;
  • l'innovazione, attraverso un lavoro di ricerca-azione e autoaggiornamento;
  • la promozione di attività per l'aggiornamento e la formazione del personale;
  • la promozione di attività didattiche non curriculari e uscite didattiche attinenti all’area disciplinare propria;
  • la definizione di proposte di ampliamento dell'offerta formativa;
  • la promozione di attività e progetti di accoglienza, orientamento e approfondimento e di didattica integrativa.

Elenco dei dipartimenti e dei rispettivi coordinatori.

CONSIGLIO DI CLASSE

Il Consiglio di Classe si occupa del coordinamento didattico, della progettazione e della valutazione, promuovendo l'identità d’intenti e comportamenti, l'individuazione dei bisogni degli alunni e la definizione degli itinerari didattici.

È costituito dai docenti della classe e da massimo quattro rappresentanti dei genitori eletti ogni anno entro il 31 ottobre.