Famiglie e studenti

ISCRIZIONI ONLINE DAL 9 AL 30 GENNAIO 2023

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “GEN. E. BALDASSARRE”
Il nostro Codice Meccanografico è BAMM209001

ISCRIZIONI ONLINE DAL 9 AL 30 GENNAIO 2023

Dal 9 al 30 gennaio 2023 la Scuola Secondaria di Primo Grado “Gen. E. Baldassarre” fornirà il servizio di supporto e di informazione per le famiglie delle alunne e degli alunni che vorranno iscriversi alla nostra scuola.

Sarà assicurata la possibilità di incontrare il Dirigente Scolastico e i docenti, nonché di usufruire del supporto del personale amministrativo: risponderemo ad ogni domanda e forniremo delucidazioni in merito alla nostra offerta formativa. A tal fine sono state allestite delle apposite aree dove saremo a vostra disposizione:

• Tutte le mattine, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, dal lunedì al sabato;
    • I pomeriggi del lunedì, del mercoledì e del venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00;
    • In orari e giornate differenti da quelli indicati, previo appuntamento, utilizzando l’applicazione prenotazionibaldassarre.it
    • Nei “Pomeriggi alla Baldassarre”, dove i genitori potranno incontrare i docenti e il Dirigente Scolastico e le alunne e gli alunni vivere una delle nostre esperienze didattiche laboratoriali (per prenotarsi: prenotazionibaldassarre.it, area: Pomeriggi alla Baldassarre);
    • Durante l’OPEN DAY di domenica 15 gennaio 2023, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Ricordiamo alle famiglie che, come disciplinato dalla nota n.33071 del 30 novembre 2022 e ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del d.l. 95/2012, convertito dalla l. 135/2012, le iscrizioni per le classi iniziali della scuola secondaria di primo grado statale sono effettuate on line e dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022, oppure, come detto, usufruire del servizio di supporto offerto dalla nostra scuola.

Nella fase delle iscrizioni viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.

Grazie a questa applicazione, a partire dal QR Code dinamico associato alla nostra scuola (lo trovate in basso) è offerta la possibilità di accedere alle principali informazioni, di raffrontare alcuni dati conoscitivi con quelli di altre scuole del territorio. Sono disponibili, inoltre, le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunna/o per la/il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola (es: seconda lingua comunitaria: FRANCESE/SPAGNOLO/TEDESCO; indirizzo musicale; sezione digitale 3.0) e alla scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica.

Vi aspettiamo!