Orientamento 21-22

ATTIVITA’ PER L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO a.s.2021/2022

“UNA BUSSOLA PER IL FUTURO”

Laboratori coordinati dalla psicologa dott.ssa Federica Liso rivolti agli alunni. Il confronto con un esperto è finalizzato ad un accompagnamento concreto nel percorso di orientamento degli studenti, affinché la loro scelta sia quanto più consapevole ed adeguata.

“LIBRIAMOCI” GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE

Iniziativa in condivisione con gli studenti del Liceo Statale Classico, Linguistico e Scienze Umane "F. De Sanctis" di Trani e Liceo Scientifico Statale "V. Vecchi" di Trani. Gli alunni hanno letto insieme ai compagni più grandi, brani inspirati alla tematica di quest’anno “Leggere è un gioco, ma non da ragazzi”.

"LE MATTINATE DI ORIENTAMENTO ALLA BALDASSARRE"

Durante l’orario scolastico antimeridiano i docenti e gli studenti rappresentanti dei vari Istituti di istruzione secondaria di secondo grado incontrano i nostri alunni, all’interno delle loro classi, per condividere in maniera dettagliata le offerte formativi delle proprie scuole, informandoli su indirizzi, discipline, corsi e sbocchi universitari e lavorativi.

LABORATORI

Gli alunni delle classi terze, attraverso il docente referente per l’orientamento, hanno la possibilità di prenotare e partecipare ai laboratori, in presenza ed on line, organizzati dai vari Istituti Superiori per gli indirizzi e per le specifiche discipline a cui sono interessati.

DISTRIBUZIONE MATERIALE INFORMATIVO Gli alunni ricevono in tempo reale, attraverso il docente referente per l’orientamento ed i coordinatori di classe, tutto il materiale informativo (brochure-video-locandine) sulle offerte formative proposte dalle Scuole Secondarie di secondo grado del territorio. Vengono inoltre a loro comunicate date orari e modalità di partecipazione degli Open Day e degli Sportelli informativi degli Istituti Superiori.
RILEVAZIONE DATI EX ALUNNI

In collaborazione con la segreteria la nostra scuola effettua un monitoraggio annuale sui risultati scolastici dei nostri ex alunni. Tale rilevazione risulta utile sia per l’autovalutazione dei percorsi didattico-formativi offerti dalla nostra scuola, che per un’approfondita verifica rispetto all’adeguatezza delle scelte dei percorsi di studi fatte dai nostri alunni.