Gemellaggio scolastico con l'Erasmus "My European Roots: la Baldassarre vola a Berlino

Una settimana ospiti a scuola e con le famiglie tedesche

Giovanni Ronco

Qualche mese fa l'arrivo a Trani di un gruppo di alunni e docenti tedeschi ospitati dalla scuola Baldassarre e dalle famiglie degli alunni selezionati per il progetto Erasmus "My European Roots". Ora la scuola guidata dal dott. Marco Galiano, a sua volta componente delle delegazione tranese, restituisce, nel pieno rispetto delle regole del gemellaggio, la "visita" alla scuola di Berlino, la "Paul und Charlotte Kniese Schule" di Berlino.
Partito domenica mattina da Bari Palese, il gruppo della Baldassarre (presente nella delegazione anche la docente di tedesco, prof. ssa Elisabetta Di Luzio) è giunto in giornata a Berlino. Ieri è cominciata ufficialmente l'avventura dell'Erasmus plus My European Roots dei ragazzi tranesi che hanno cominciato a frequentare la scuola berlinese che li ospiterà per quasi tutta la settimana. Il Dirigente tedesco, Herr Holger Gringmuth, ha rivolto un saluto ai nostri ragazzi che subito dopo si sono recati in classe per seguire le lezioni. Anche i docenti  hanno vissuto un momento di confronto tra realtà didattica italiana e tedesca. L'esperienza, altamente formativa e significativa per lo "spirito Erasmus" che incarna e pienamente sposato dagli alunni della Baldassarre, attraverso un percorso coniuga allargamento degli orizzonti personali e scoperta di affinità tra popoli diversi, proseguirà con visite dei luoghi simbolo di Berlino, lezioni e conoscenze. Ma in verità trattasi di irripetibile "lezione di vita" per i nostri giovani concittadini tra responsabilizzazione personale, crescita e conoscenze che vanno al di là degli ordinari programmi scolastici.

Una settimana ospiti a scuola e con le famiglie