Certificazioni linguistiche, competenze e quella comunicazione di... livello

Certificazioni linguistiche_

di Giovanni Ronco

In una società sempre più multilinguistica, multiculturale e tesa, (attraverso gli studi, i rapporti economici e diplomatici fra Stati e Comunità), alla conoscenza delle lingue straniere, la scuola Baldassarre centra anche quest'anno obiettivi fondamentali.

In questa occasione parliamo infatti di percorsi intensi ed efficaci di studio e approfondimenti delle lingue straniere, in particolare d'inglese, spagnolo e tedesco, che stanno portando al conseguimento di Certificazioni molto utili per il cammino futuro dei ragazzi e la formazione ed arricchimento del proprio "curriculum studiorum".

Etichettati sotto il nome di "Sfida delle competenze" i tre Progetti Poc si sono snodati durante l'intero corso dell'anno scolastico.

Per l'inglese, da novembre ad aprile, per 30 ore complessive, hanno fatto da guida ai ragazzi la docente Esperta, prof. Artemisia Celanji e la docente Tutor, prof della scuola Baldassarre, Maria Giovanna Soldani. Partendo da un approccio comunicativo, ancorato a situazioni e contesti pratici, la pratica didattica è risultata più efficace per il conseguimento finale, tramite esame, della Certificazione Cambridge di Livello A2 (15 alunni) e B1 (5 alunni) su 24 complessivi frequentanti delle classi terze.

Per la lingua spagnola, con docente Esperta la prof. Ibáñez Romo Nayelli e docente Tutor, il prof della Baldassarre, Gabriele Barberio, 17 alunni, su 22 frequentanti di terza media, hanno sostenuto l'esame per la Certificazione A2/ B1 ed a settembre si conoscerà l'esito finale. Il corso di spagnolo si è basato su esercizi di grammatica e cultura (civiltà), di conversazione, interattivi e giochi di squadra e di singoli studenti. Per la Certificazione sono stati svolti esercizi mirati di comprensione e produzione scritta e orale. Si è svolto anche un corso PTOF di spagnolo, Livello a1 per ragazzi di seconda media, con 25 partecipanti e 22 a sostenere l'esame sotto la guida del docente Esperto Trinidad Poquet Tormos.

Per la lingua tedesca, sotto la guida del docente Esperto Tobias Lieber e della docente Tutor della Baldassarre, prof. Elisabetta Di Luzio, è stata conseguita lo scorso 18 maggio da parte di 9 alunni su 14 frequentanti, la Goethe Zertifikat A 1 Fit in Deutsch. Il corso ha sviluppato le seguenti competenze a livello A 1: Sprechen (conversazione), HÖREN (ascolto), LESEN (lettura e comprensione); SCHREIBEN (scrittura).