Ecco il PON di francese alla Baldassarre

Terminato a metà maggio con 16 alunni che hanno la Certificazione Delf scolaire livello A2

Di Giovanni Ronco

Un PON dedicato alla lingua francese organizzato dalla scuola Baldassarre. Anche quest'anno non è mancato l'incontro ravvicinato e di potenziamento con la lingua transalpina ed il suo fascino particolare.

Intitolato "La Sfida delle Competenze 1" e riservato a 20 alunni partecipanti, di cui 16 hanno conseguito la Certificazione Delf scolaire livello A2, il PON in questione si è concluso dopo una serie di lezioni in presenza tenute dalla docente Esperta di madrelingua Fidalma La Valle, con un esame scritto al Liceo Flacco di Bari, ed uno orale nella sede dell'associazione "Alliance Francaise", sempre a Bari.

La docente Tutor, Sara Maddalena, prof di francese nella scuola Baldassarre, ha puntualmente coadiuvato il lavoro dell'esperta di madrelingua, a sua volta insegnante in un Liceo linguistico.

Il PON, tenutosi da fine gennaio a metà maggio ha visto i ragazzi, tutti provenienti da terze classi, impegnati in una full immersion di potenziamento nella lingua francese con esercitazioni mirate alla preparazione per il conseguimento delle quattro competenze di riferimento: ascolto, lettura, produzione scritta ed interazione orale, attraverso le varie tipologie di simulazioni in vista degli esami.

Pon - Francese 2

Pon - Francese 3