Musica e Baldassarre: un anno con la BaldasSound Orchestra & Choir

Di Giovanni Ronco

 Settanta elementi ed un prof, "Esperto" e Maestro di pianoforte che da alcuni anni dirige uno dei "tesoretti" della Baldassarre.

Parliamo dell'orchestra della scuola di piazza Dante e del prof. Alessandro Giusto che, con la collaborazione delle docenti di musica Giulia Marzano e Katia Asciano, si sono fatti in quattro per realizzare ottime  performances  musicali prima nel PON d'inizio anno sfociato nella tradizionale manifestazione natalizia (il PON intitolato BaldasSound Orchestra &  Choir for Christmas  terminò con un'apprezzatissima manifestazione nella chiesa di San Giuseppe con le melodie tradizionali del Natale), successivamente con il concerto organizzato per la festività di Santa Rita lo scorso 25 maggio sul sagrato della chiesa di San Giovanni ed infine per la festa di fine anno che si terrà il prossimo 8 giugno.

 In particolare, nel Pon "natalizio" quest'anno sono stati impegnati più di venti ragazzi che si sono uniti al resto dell'orchestra. All'ombra della Baldassarre e sotto la guida del prof.  Giusto e co si sviluppano passioni, si coltivano amicizie, ci si abitua al sacrificio, all'impegno, al rispetto delle regole, degli orari, alla metodicità che la preparazione musicale, strumentale e vocale impone ai ragazzi.

Richiamando le varie attività del laboratorio musicale, ricordiamo che le attività si snodano musica d'insieme e orchestra oltre ai progetti di flauto traverso, chitarra, musica elettronica, batteria, percussioni, canto, pianoforte. Il prodotto finale di queste attività sfocerà nei saggi di fine anno che andranno sotto il nome di "Pomeriggi musicali alla Baldassarre", nei giorni 6 e 7 giugno, oltre al già citato e imperdibile tradizionale concetto di fine anno dell'8 giugno.

Concerto S_Rita 23

Concerto S_Rita 2 23