#ioleggoperché

#ioleggoperché2

Oggetto: Iniziativa nazionale di promozione della lettura #ioleggoperchè 2023.

Quest’anno, come già accade da diversi anni, la nostra Scuola ha aderito al progetto #ioleggoperché 2023, organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento-Scolastico.

#Ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alla nostra scuola, per implementare il patrimonio librario del nostro istituto.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Vi ricordo che molte librerie hanno predisposto modalità di acquisto a distanza, così da agevolare la vendita nei giorni indicati, quando tutti i cittadini potranno acquistare un libro da donare a una scuola. Basterà visitare il sito Internet della libreria oppure telefonare per acquisire informazioni.

Le librerie gemellate con il nostro Istituto sono:

• Libreria Miranfù, via Pisa 48/54, Trani, telef. 0883-1955260;

• Luna di sabbia, via Mario Pagano 193/195, Trani, telef. 0883-885762;

• Mondadori Bookstore, via Aldo Moro 29, Trani, telef. 0883-896821;

• Abbraccio alla vita, via XXIV Maggio, 44, Bisceglie, telef. 080-3968115;

I docenti del nostro Istituto realizzeranno, nella settimana delle donazioni, delle iniziative di promozione della lettura nelle classi, aventi come oggetto alcune delle principali opere di Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita, al fine di sensibilizzare alunni e famiglie all’acquisto di libri destinati alla biblioteca scolastica. Gli alunni saranno invitati a produrre riflessioni e prodotti, anche multimediali, sulle letture ascoltate, guidati dai docenti di diverse discipline.

Invitiamo tutta la comunità scolastica a partecipare a questa iniziativa e ad acquistare libri per la nostra scuola.

Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà. (Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore)”.

La referente Prof.ssa Maria Pia Panessa

Il Dirigente Scolastico Dott. Marco GALIANO