Stampante 3D

Come imparare ad usare la stampante 3D: la Baldassarre "digitale" diverte ed educa al futuro (prossimo)

Di Giovanni Ronco

È stato uno di quei progetti Pon che esorta i ragazzi a non avere paura del futuro, ed anzi, li spinge ad affrontarlo divertendosi e misurandosi con le nuove sfide delle tecnologie.

È una scuola Baldassarre "digitale" e vicina alla realtà virtuale e tridimensionale quella che ha presentato a 25 alunni partecipanti un Progetto Pon con protagonista la "Stampante 3D" a cura del docente Esperto Ruggiero Maria Marzocca, dottore in ingegneria informatica, coadiuvato da una delle più brillanti nuove docenti di matematica della nostra scuola, Angela Curci nelle vesti di docente Tutor.

Un progetto Pon a dir poco stimolante che si è snodato da fine febbraio a fine maggio e che ha incentrato le sue attività sull'uso di un Programma per disegno tridimensionale da sottoporre alla stampante 3D.

Questo software da "disegno" era propedeutico al funzionamento della stampante stessa ed ha portato alla realizzazione, come prodotto finale, la progettazione di piccoli robot Lego tramite un ulteriore Programma su di una piattaforma online.

I "robottini", così li definisce quasi con tenerezza la prof Angela Curci, sono stati quindi programmati per interagire di volta in volta con tutti gli elementi che venivano stampati.